sabato

ANTEPRIMA "NUOVA ENERGIA" N. 3 - PROSSIMA USCITA



IN QUESTO NUMERO:

GLI AMICI DEGLI AMICI SONO ARABI

Di Antonella Randazzo


Chi professa di essere amante della democrazia e della libertà può andare d’amore e d’accordo con feroci dittatori?
La logica ci direbbe di no, ma ormai siamo abituati ad un sistema che con la coerenza e la logica poco ha a che vedere.
Berlusconi va in Arabia Saudita (20-22 novembre), e dice di voler sviluppare la “diplomazia commerciale”. A Jeddah viene accolto dal governatore della Mecca, il principe Khaled Al Faisal e dall’Ambasciatore d’Italia a Riad Eugenio D’Auria. Come molti sanno, l’Arabia Saudita è il più grande produttore di petrolio e potrebbe offrire “importanti opportunità”... (continua)


CROCIFISSI E CORRUZIONE

Di Antonella Randazzo


Può un semplice oggetto appeso al muro rappresentare tutto ciò che riguarda la devozione religiosa?
Per i parlamentari leghisti sembrerebbe di sì. Infatti, si sono indignati di fronte all’idea di dover togliere i crocifissi dai muri delle scuole ma non si indignano affatto di fronte a comportamenti ferocemente anticristiani. Anzi, sempre più spudoratamente diversi nostri politici assumono comportamenti crudeli verso i più deboli, a somiglianza di chi ha crocifisso Cristo, e non di chi rispetta i valori del cristianesimo... (continua)


QUANTO CI COSTA E CI DANNEGGIA IL DISONESTO NAPOLITANO

Di Antonella Randazzo


Ha superato davvero ogni limite: fra un governo di natura fascista con un presidente del consiglio che dovrebbe stare in galera e invece cerca di fare leggi per non andarci, e una magistratura che vuole far rispettare la Costituzione, Napolitano cosa fa? Fa le prediche alla magistratura.
Dovrebbe rappresentare l’unità del nostro paese, e ci costa milioni e milioni di euro. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano appare sempre più spesso disonesto verso i cittadini, e sempre pronto a difendere il gruppo di potere contro l’interesse di tutti noi. Lo fa in modo subdolo, per non farlo capire a chi ancora ignora le vere caratteristiche del sistema in cui attualmente viviamo.
Gli esempi per capire la sua sottomissione al potere e il suo disprezzo per la vera democrazia sono tanti... (continua)


RUBRICA DI SCIENZA:

LA FISICA QUANTISTICA POTREBBE DAVVERO CAMBIARE LA VITA DI TUTTI I GIORNI?
(Terza parte)


Nessun metodo risulta onnipotente nella conoscenza della natura, e anche il modello matematico non fa eccezioni, considerando i molti “adattamenti” matematici, le approssimazioni presenti in diversi sistemi, e le aporie. Occorre ricordare che le teorie scientifiche possono essere confutate anche quando sono supportate da un forte modello matematico. Inoltre, le deduzioni che possono derivare da una teoria suffragata da un modello matematico possono essere diverse.
Gli stessi matematici si accorgono che non c'è coincidenza perfetta fra modello matematico e realtà, nulla togliendo alle potenzialità predittive della matematica... (continua)


Sostieni l'informazione indipendente.
Se non l'hai ancora fatto, abbonati e ricevi il giornale in Pdf.
NUOVA ENERGIA è un giornale in Pdf di informazione indipendente e cultura, che si riceve previo abbonamento. La pubblicazione comprende 20/30 pagine di articoli di Politica Estera, Politica Interna, Storia, Cultura, Costume, Attualità e Scienze. Sostieni l’informazione indipendente e leggi "NUOVA ENERGIA". Per avere altre informazioni e sapere come abbonarsi cliccare qui