domenica

ANTEPRIMA "NUOVA ENERGIA" N. 10 - PROSSIMA USCITA


IN QUESTO NUMERO:


AGGIORNAMENTI SULL’IRAN

Di Antonella Randazzo


Da diverso tempo l’Iran si trova nel mirino delle autorità statunitensi, che non perdonano la sua autonomia. Hanno provato in tanti modi a piegarlo: criminalizzando il governo, mettendo veti sulla dotazione del nucleare, minacciando embarghi e persino organizzando “rivoluzioni colorate”. Eppure l’Iran continua a spiccare per il suo sviluppo economico e per l’appoggio popolare notevole del suo leader, che non rinuncia a dire le cose come stanno su molti argomenti, persino su Israele e sulla corruzione degli ayatollah. Quello che succede in Iran è per alcuni aspetti il contrario di quello che accade nei tanti Paesi vessati e piegati dalle autorità occidentali, i cui popoli sono assoggettati a colpi di “crisi” e di paura del “terrorismo” e le cui autorità vengono viste giustamente come corrotte. Ahmadinejad è l’esatto opposto delle autorità occidentali: ha uno stile di vita semplice, non si è affatto arricchito e spesso parla con sincerità dell’attuale sistema di potere e delle autorità israeliane. Da noi sarebbe impensabile che un Berlusconi o anche un Bersani o un Di Pietro spiegassero a tutti com’è nato lo Stato d’Israele e come agiscono le autorità statunitensi verso i Paesi del Terzo mondo... (continua)


CHI L’HA VISTA?
La scomparsa della sinistra politica

Di Antonella Randazzo


Ormai sono sulle spine persino a proporre le primarie, dopo l’indigesta vittoria di Vendola in Puglia. La cosiddetta “sinistra” politica italiana è truffaldina, connivente con chi dovrebbe avversare, e partecipa attivamente al teatrino dei telegiornali. Si defila come può quando si tratta di difendere interessi collettivi, e non ha nella sua agenda né l’abrogazione delle leggi che legalizzano lo sfruttamento lavorativo, né riforme per arginare il potere dell’élite.
La nuova sinistra è fatta di personaggi che hanno la sola abilità di spacciarsi per difensori di una visione della politica che nei fatti non esiste.
Oggi si parla di "sinistra" e “destra” ma nessuno spiega quale sia la differenza sostanziale fra i due schieramenti. Entrambi gli schieramenti non si fanno scrupolo di candidare personaggi già indagati per truffa, tangenti o mafia. Nelle campagne elettorali tutti i politici promettono tutto a tutti. In passato, i valori tradizionali della sinistra erano basati sull'esistenza di classi economicamente più deboli e sulla necessità di difendere i diritti lavorativi ed economici delle fasce meno abbienti. E’ ormai evidente che il sistema politico attuale non rappresenta affatto i cittadini ma soltanto il gruppo di potere che lo ha creato e imposto come unico possibile... (continua)



I BANCHIERI NON PARLANO ITALIANO
(Anche se truffano italiani)


Le banche Ubs, J.P. Morgan, Deutsche Bank e Depfa Bank avrebbero guadagnato da una truffa colossale fatta a danno del Comune di Milano attraverso un’operazione in derivati (swap). La somma della truffa si aggira intorno ai 100 milioni di euro. Il processo continua a slittare. Sapete perché? Perché le banche, avendo sede a Londra, non capiscono l’italiano.
Sembra una barzelletta? Purtroppo non lo è.
La difesa delle banche ha sostenuto che gli avvisi di chiusura indagine non tradotti in inglese non sarebbero stati ritenuti validi. Inutilmente il gup ha osservato che è difficile che un “soggetto che ha condotto tutte le trattative in lingua italiana non sia in grado di comprenderla”.
In questa faccenda ci sono altri risvolti altrettanto assurdi e inquietanti... (continua)



MOSTRE D'ARTE:

ARTE, FUMETTO E REALTA’


Alla Triennale di Milano è stata inaugurata una mostra dedicata all’artista americano pop Roy Lichtenstein.
La mostra, titolata “Meditations on art”, curata da Gianni Mercurio in collaborazione con The Roy Lichtenstein Foundation, è stata inaugurata il 25 gennaio e rimarrà a Milano fino al 30 maggio. A luglio sarà trasferita al Ludwig Museum di Colonia, dove rimarrà fino al 3 ottobre.


L’arte è per eccellenza il canale attraverso il quale l’uomo può esprimere il suo vero sé, andando al di là delle mistificazioni esistenziali del quotidiano. Lichtenstein ha spaziato attraverso il tratto tipico del fumetto, fino alla produzione di sculture e opere con citazioni storiche... (continua)


RUBRICA DI SCIENZA

NEI MEANDRI DELLA PSICHIATRIA: SE LA SCIENZA NON SA COS’E’ LA MENTE, COME PUO’ CURARLA?
(Terza parte)


Attraverso numerosi libri e articoli, Szasz denuncia l'inesistenza di una base logica e scientifica della Psichiatria, e l'arroganza di una pseudoscienza che infrange i diritti umani dei "pazienti" perpetrando numerosi abusi.
Secondo Szasz, "La Psichiatria è una pseudo-scienza fasulla", poiché l'obiettivo non è quello di curare le malattie della mente, ma di tenere sotto controllo le persone che potrebbero sovvertire il sistema. Le malattie psichiatriche sono definite in modo vago e incerto, e le cure utilizzate, l'elettroshock e gli psicofarmaci sono devastanti:

"Prima del 1900 (gli psichiatri) credevano che la paralisi fosse dovuta a tare ereditarie, all’alcoolismo, al fumo e alla masturbazione. Tali idee sono oggi solo d’interesse storico, come il credere nelle possessioni diaboliche o negli esorcismi. Noi celebriamo e attribuiamo scoperte a medici come Alzheimer, Schaudinn, Wassermann, Noguchi e Moore, le cui opere dimostrarono senza ombra di dubbio che la paralisi era provocata dalla sifilide ed era una manifestazione di questa malattia. Analogamente, oggi gli psichiatri pensano che la schizofrenia sia provocata da una malattia organica del cervello e ne sia una manifestazione... (continua)



Sostieni l'informazione indipendente e leggi NUOVA ENERGIA.
Se non l'hai ancora fatto, abbonati e ricevi il giornale in Pdf.
Per sapere come abbonarti clicca qui